con il supporto di         logo_GRUPPO_BANCA_CARIGE_blocco_CMYK

Genitori e figli, relazioni ed emozioni

“Intelligenza Emotiva in Famiglia” è un corso che ti aiuterà ad aumentare l’intelligenza emotiva nella tua famiglia. Partecipa! 

eq-101-parents

Intelligenza Emotiva per Genitori

Ciao e benvenuto!

Siamo molto felici di questo percorso perché è il frutto di tanta passione, ricerca, studi ed esperienze.

Desideravamo mettere in piedi un percorso agile, facilmente fruibile e comprensibile anche da quel genitori che pur volendo crescere e migliorare nel loro ruolo genitoriale non hanno modo di raggiungerci “fisicamente”.

In cosa ti aiuterà questo percorso? Prima di tutto ad allargare un po’ la mente, a conoscere strumenti e acquisire informazioni semplici ma determinanti per migliorare la qualità della relazione con tuo figlio seguendolo nel suo cammino di crescita e sviluppo.

Ecco i 3 OBIETTIVI su cui abbiamo incentrato la didattica e il tuo allenamento:

1. Comprensione delle dinamiche emotive per allenare Calma Equilibrio e Armonia

2. Strumenti per sviluppare e allenare la Relazione & Collaborazione in famiglia

3. Centratura sul significato del tuo essere genitore per darti la direzione che ti aiuterà ad affrontare i m omenti importanti.

Quindi troverai video, attività e piccoli progetti da poter effettuare durante il percorso. Tutto questo ti consentirà di sviluppare la tua intelligenza emotiva e quella dei tuoi figli

Cosa puoi fare?

– Puoi “creare la tua avventura formativa” scegliendo ciò che ti interessa, praticando semplici tecniche e accedendo a diverse risorse gratuite.

– Puoi confrontarti con grandi esperti. Infatti, molti coach, counselor, consulenti, educatori e genitori non professionisti nel mondo stanno utilizzando questo corso per organizzare degli incontri online o in presenza e confrontarsi sulle diverse tematiche proposte. Puoi farlo anche tu, creando un tuo gruppo di discussione.

– Puoi praticare l’Intelligenza Emotiva in Famiglia scaricando il tuo “DIARIO DI VIAGGIO (nel mondo delle emozioni in famiglia” dal Menù RISORSE in alto a destra. Sarà utile per te prendere appunti durante l’effettuazione delle diverse unità, in modo da fissare dei concetti e pianificare piccoli obiettivi e progetti da sviluppare nel breve o medio periodo.

Contattaci se hai bisogno di supporto! (ilaria.boffa@6seconds.org)

Cos’è l’Intelligenza Emotiva e perché è importante per un genitore?

L’intelligenza emotiva ci accompagna per mano

girl-open-armsVogliamo tutti essere i migliori genitori del mondo giusto? E crescere i nostri figli sani, bravi e felici.  Come genitori, sperimentiamo tantissime gioie ed anche numerosi momenti di grande difficoltà; affrontiamo sfide con noi stessi, con i bambini e ragazzi, con gli altri componenti della famiglia, con la scuola e con l’ambiente che ci circonda. Noi genitori provenienti da tutto il mondo, che abbiamo contribuito a questo corso, siamo convinti che l’intelligenza emotiva possa essere d’aiuto. Ci consente di essere più consapevoli, di compiere scelte migliori e ci ricorda qual è il nostro ruolo e scopo, cosa realmente volgiamo per i nostri figli e per il nostro futuro.

Anche le ricerche ci dicono che questa è la giusta direzione. Lo studio più famoso condotto nel 2011 da Weisseberg e Durlak su oltre 270.000 bambini e ragazzi, dalla scuola materna alle superiori, ha rivelato che l’utilizzo dell’Intelligenza Emotiva a scuola e in famiglia riduce i fenomeni di esclusione, tra i quali il bullismo, di oltre il 10% e allo stesso tempo migliora i risultati scolastici dell’11%. Per saperne di più, scarica la ricerca in inglese: Meta-analysis-child-development.

Attraverso l’Intelligenza Emotiva (IE), imparerai a capire COSA stai provando e riconoscerai i tuoi schemi; scoprirai COME navigare le acque spesso agitate della genitorialità; capirai PERCHE’ è importante valorizzare le emozioni, ricercare opzioni e alternative, rispondendo in modo intenzionale nelle diverse situazioni, anziché in modo reattivo. L’IE ti supporterà nel rimanere o diventare ottimista perché una difficoltà è spesso solo temporanea, isolata ad un contesto e può essere superata con l’impegno. In altre parole … passerà. L’IE ti condurrà sulla strada dell’empatia, verso te stesso come genitore e verso i bisogni dei tuoi figli.

Il Modello Six Seconds di Intelligenza Emotiva (IE) fornirà il linguaggio e la struttura comune che legherà la famiglia. Perché come genitori, dobbiamo prima di tutto dare l’esempio, anche nell’utilizzare l’IE e le parole connesse a questa competenza. Nel corso, troverai bellissimi racconti di storie vere, video, suggerimenti e strategie per essere genitore con intelligenza emotiva. Cosa aspetti, inizia ora!

Per maggiori info su cos’è l’IE e sul modello Six Seconds, leggi qui IE e Il Modello Six Seconds

Com’è nato Intelligenza Emotiva in Famiglia

Six Seconds come sai è il maggior centro di ricerca sullo sviluppo socio emotivo applicato all’educazione. Abbiamo una scuola (sito sinaps) e fatto formazione ad insegnati e genitori in tutto il mondo da xx anni.

Nell’indagine internazionale che ha dato il via a questo corso, avevamo stabilito che il nostro obiettivo era quello di costruire nuove relazioni con i nostri figli, più positive, di supporto, meno conflittuali e più collaborative, con una maggiore attenzione alla resilienza, la perseveranza e l’auto motivazione anziché al perfezionismo.

Così è nato “Intelligenza Emotiva in Famiglia” nella versione inglese, con la partecipazione di oltre 100 persone provenienti da più di 12 paesi nel mondo. A sua volta, il corso in italiano è stato reso possibile da un gruppo di volontari esperti di intelligenza emotiva, che ha messo la propria competenza, esperienza e cuore a disposizione di tutti coloro che vivono direttamente o indirettamente la relazione genitore-figlio. Eccoli!

IL TEAM:

  • Mariella Bisaccia – mariella.bisaccia@you3.it (Milano)
  • Manuel Caviglia – manuel.caviglia@coachurself.it (Roma)
  • Maria Antonietta Duso – maduso@libero.it (Treviso)
  • Veruscka Gennari – veru@2bhappy.it (Bologna)
  • Raffaella Martini – raffaella@lifeskills.it (Bologna)
  • Tiziana Martini – martini.tiziana@libero.it (Verona)
  • Fabrizia Martorelli – fabrizia.martorelli@gmail.com (Padova)
  • Alessia Peracca – alessia@asteryslab.com (Milano)
  • Sveva Perciabosco – sveva@coachurself.it (Roma)
  • Ambra Piscopo – ambra.piscopo@gmail.com (Piacenza)
  • Giuliana Salmaso – gs@giulianasalmaso.com (Padova)

Infine, non perdere l’opportunità di leggere l’ultimo libro del CEO di Six Seconds Joshua Freedman sulla genitorialità! Clicca qui: Whole-Hearted Parenting

“Intelligenza Emotiva per Genitori”

Questa è la struttura del corso:

Module 1 Aumentare la Consapevolezza delle Emozioni
Unit 1 Le Emozioni Valgono
Unit 2 Sintonizzarsi sulle Emozioni
Unit 3 La Consapevolezza delle nostre Reazioni
Module 2 Navigare il Caos e la Complessità
Unit 1 Trovare quell'Equilibrio Inafferrabile
Unit 2 La Forza del Fare una Pausa
Unit 3 Mantenere l'Equilibrio nella Complessità
Module 3 Qual è il nostro ruolo?
Unit 1 Attiviamo la Compassione
Unit 2 Cercare la Visione d'Insieme
Unit 3 Creare una famiglia di change makers
Module 4 Energia Positiva
Unit 1 Accendere il fuoco che abbiamo dentro!
Unit 2 Guerra e Pace
Unit 3 Guidare con il Coaching
Module 5 Costruire Relazioni di Valore
Unit 1 Alla Ricerca della Felicità
Unit 2 Legami Familiari Positivi
Unit 3 La Forza dell'Amicizia
Module 6 Verso il Futuro
Unit 1 Esercitare l'Ottimismo
Unit 2 Imparare dal Fallimento
Unit 3 Imparare dai nostri Figli

Partecipa!

Vuoi ricevere news mensili su Intelligenza Emotiva e Famiglia? Iscriviti alla Newsletter a questo LINK.

Comments are closed.