Benvenuto!

Questo eLearning è stato creato a beneficio di professionisti impegnati in uno dei nostri programmi di Certificazione. In questo corso avrai l’opportunità di ripassare il Modello Six Seconds e le otto competenze ottenendo ulteriori intuizioni e risorse sul suo utilizzo in modo mettere in pratica e azionare la tua Intelligenza Emotiva (EQ).

 

Per spiegare, “cos’è l’Intelligenza Emotiva” esistono molte definizioni dell’EQ/IE  e modelli come quelli di Goleman o di Mayer-Salovey. In Six Seconds, abbiamo lavorato per rispondere ad una domanda differente…anziché definire cos’è, abbiamo creato un modello che funziona come un processo di riferimento su  “come utilizzare l’Intelligenza Emotiva”.

Il Modello Six Seconds Model è  un processo per mettere in azione l’Intelligenza Emotiva attraverso 3 semplici passaggi. All’interno di questi 3 passi ci sono 8 competenze specifiche, allenabili e misurabili.

Guarda

Il Modello Six Seconds ha la sua potenza nel fatto di costituire un processo di riferimento. Le 3 “Aree-Obiettivo” forniscono un meta-processo, con al loro interno, le 8 competenze per un processo di maggior dettaglio.

Leggi

Iniziare con l’EQ (articolo)

Introduzione al Modello Six Seconds (articolo)

Fai

Prova questo esercizio:

Pensa ad una situazione sfidante che hai affrontato la scorsa settimana.

Allena la tua Self Awareness chiedendoti:  Quali erano i miei pensieri? Le mie emozioni?  Qualche pattern ricorrente in questi pensieri ed emozioni  (riesci a notare che li sperimenti spesso)?

Rifletti: In che modo una maggiore auto-consapevolezza ti può aiutare nelle scelte, nelle decisioni e nei risultati che ottieni? Come sarebbe riuscire a conoscersi meglio?

Leggi la Sezione sulla “Self Awareness” del tuo report SEI.  Quali intuizioni ne puoi ricavare? Condividi qualche pensiero con un amico o con il tuo partner.

Ulteriore Materiale

Fai il Download di questo breve pdf: Modello Six Seconds – breve descrizione .

Le otto Competenze

Nel resto di questo modulo, ci sarà una pagina per ogni competenza. Non dovrai per forza seguire l’ordine e studiare tutto su ogni singola pagina — scegli come vivere la tua avventura.

Effettua il Download di questi poster sulle 8 competenze e tienili in vista come riferimento mentre procedi con i moduli di questo corso.

(I posters si adattano sulla stampa su A3 , ma puoi stamparli anche su carta normale).

Esplora

Nei Moduli di questo eLearning, troverai video, articoli, risorse e riferimenti che ti aiuteranno a dare un senso a queste otto competenze.

Inoltre, su www.italia.6seconds.org troverai diversi articoli sulle competenze, di seguito alcuni articoli sul sito in inglese www.6seconds.org. Nel corso dei Moduli troverai anche diversi articoli in italiano.

CE: Comprendere le Emozioni

RSE: Riconoscere i Sentieri Emozionali

UPS: Utilizzare il Pensiero Sequenziale

NE: Navigare le Emozioni

TMI: Trovare la Motivazione Intrinseca

EO: Esercitare l’Ottimismo

FCE: Far Crescere l’Empatia

POE: Perseguire Obiettivi Eccellenti

Fai anche caso agli acronimi – li usiamo spesso in Six Seconds, quindi è buono conoscerli!

 

Comments are closed.